Innovazione, ricerca e sperimentazione: i co-founders dello studio ORA, Flavio Bonsignore e Filippo Martini, individuano nella rigenerazione la grande sfida per il futuro.
Rigenerazione come strumento per dare nuova vita a edifici e intere città, in contesti abitativi efficienti, vivi, leggeri e moderni.
Una ricerca del bello che è prima di tutto funzionale e che si esprime ad ogni livello: dagli esterni agli interni, studiati negli arredi e tesi alla valorizzazione dell’artigianato e del made in Italy.
Filippo Martini
Sono nato il 3 febbraio 1979 a Siena. Sono sposato ed ho tre figli, Emilio, Enea e Livia. Ho frequentato la facoltà di Architettura presso l’Università degli studi di Firenze, laureandomi nel 2005 con una tesi in restauro architettonico.
Dopo un periodo di internship svolto in alcuni prestigiosi studi del senese, ho deciso di intraprendere la libera professione. Sono di questi anni il progetto di restauro del Borgo Anghereccia, complesso residenziale di nuova costruzione ispirato alla rielaborazione del linguaggio tradizionale toscano, e la casa B+M la prima sperimentazione di metodi costruttivi in legno.
Inizia così una nuova visione ed un’idea di architettura alla base del percorso avviato con lo studio ORA – Officina Rigenerazione Architettura e linfa quotidiana per la progettazione insieme con l’Architetto Flavio Bonsignore.
Flavio Bonsignore
Sono nato il 13 agosto 1979 a Roma. Mi iscrivo alla facoltà di Architettura di Roma Tre e durante il mio percorso di studi partecipo e vinco nel 2005 come capogruppo il “Festival dell’Architettura di Parma”- Europan Workshop, Progettazione del nuovo svincolo autostradale di Parma.
Mi laureo nel luglio del 2007 con relatore Luigi Franciosini, la tesi viene successivamente pubblicata nel 2009 all’interno di “Archeologia e progetto” didattica e tesi di Laurea nella Facoltà di Architettura di Roma Tre, Gangemini Editore.
Parallelamente ad un percorso di crescita professionale presso studi di Architettura romani sviluppo una mia ricerca personale relativa a strategie compositive attraverso la “risignificazione di archetipi territoriali”. Oggi con l’Architetto Filippo Martini coofondatore dello studio ORA – Officina Rigenerazione Architettura ci dedichiamo ad una costante ricerca architettonica in cui il nostro lavoro si rapporta tra ambiente e territorio.